mieli amaroni

I mieli

I mieli che caratterizzano la produzione di Amaroni sono sei: di millefiori, d’eucalipto, di zagare, di sulla, di castagno e di acacia.
Dai sapori inebrianti e dalle colorazioni che rievocano il sole caldo di un cielo limpido, questi mieli, ricchi di storia e di dedizione, regalano emozioni uniche e sensazioni autentiche.
Amaroni, Città del Miele della Calabria, culla di una antica tradizione che, da generazioni, coinvolge intere famiglie nella produzione del miele, immersa in un luogo incontaminato del Mediterraneo, tra valli e prati fioriti, produce i mieli buoni di Calabria.

Miele di Castagno

Ottimo sulla carne di maiale, sul carpaccio di manzo, su ricotta o formaggi poco saporiti.

Il miele di castagno amaronese è ricco di fruttosio e di polline, regala  sensazioni uniche. La sua profumazione è intensa e penetrante e  ricorda quella del legno di castagno, pungente e amaro.
Ha un sapore caratteristico, di sottobosco, con un fondo amaro. Anche il suo colore è intenso e varia dall’ambra scura, a quasi nero. E’ un miele particolarmente amato da chi preferisce sapori non troppo dolci.

Miele di Eucalipto

Particolarmente indicato per la preparazione di salse in agrodolce e a base di burro. Ottimo per accompagnare piatti a base di pesce affumicato da trancio (salmone, pesce spada e baccalà).

Il miele di eucalipto di Amaroni conserva i profumi dell’estate e la ricorda col suo profumo intenso e inconfondibile. Il suo sapore pungente e corposo lo rende ottimo in tavola.
Il suo colore è cangiante, da ambrato chiaro a beige grigiastro

Miele di Millefiori

Eccellente nella preparazione dei dolci. Sulla ricotta. Con il pollo in agrodolce.

I mille fiori di Amaroni donano al miele sfumature dall’ambra al colore del rame.  L’odore ed il sapore ricordano intensamente il profumo dei fiori e dei frutti di questa antica terra mediterranea. È uno dei mieli più aromatici di Amaroni  ed è ottimo in tavola o come dolcificante naturale.

Miele di Sulla

E’ ottimo abbinato ai formaggi e nella preparazione di involtini di pesce spada farciti. Indicato come dolcificante.

Questo miele dal colore molto chiaro, quasi bianco e dall’odore tenue, regala un sapore delicato ed amabile. Contiene fruttosio di alta qualità e grandi quantità di oligoelementi. E’ il miele migliore per chi pratica lo sport. Gli vengono attribuite proprietà depurative, lassative e diuretiche.
Il suo colore è cangiante, da ambrato chiaro a beige grigiastro

Miele di Zagare


E’ uno dei mieli da tavola più apprezzati su carni bianche arrosto, crostacei gratinati e formaggi di lunga stagionatura.

La zagara è il fiore degli agrumi, in particolare dell’arancio e del limone, la cui fioritura accende di colori gli agrumeti da cui proviene il miele amaronese. Tra aprile e maggio questi fiori rendono l’aria densa di profumi. Il miele di Zagare di Amaroni conserva inalterate tutte le emozioni della sua primavera. Nella colorazione ritroviamo tutto il bagliore di un cielo limpido e carico di sole. Nel suo sapore l’intensità aromatica  dei fiori e dei frutti

Miele di Acacia

Delicato nel gusto e nel profumo, è ideale per degustazioni di pietanze fredde.

Questo miele unifloreale dal colore molto chiaro, che varia dal giallo paglierino all’ambra, dal sapore piuttosto dolce ma delicato e dalla profumazione vagamente floreale, nasce dall’impollinazione dei fiori dell’acacia che generalmente avviene nel mese di maggio, quando appunto la pianta fiorisce. Ha la caratteristica di non cristallizzarsi mai, mantenendo la consistenza sempre morbida e sciropposa ed è perfetto per degustazioni di portate fredde.