anno del miele

L’anno del miele

Il progetto

Amaroni è un Comune della provincia di Catanzaro che da solo abbraccia la produzione di ben venti aziende esemplari. Ogni anno regala ai consumatori uno straordinario miele: da quello a identità nazionale, millefiori, di castagno, di acacia e di eucalipto; al miele a identità regionale, d’agrumi, d’arancio, di cardo e di sulla. 
Partendo dalla volontà di diffondere la sana passione nei confronti di questo nobile prodotto, l’ Amministrazione Comunale, nel 2012, ha proposto la realizzazione di un percorso di turismo culturale ed enogastronomico per tutto l’arco dell’anno, articolato in tre diversi periodi, che ha coinvolto un pubblico ampio. L’idea è nata dal 1° Concorso Nazionale Enogastronomico “Il Miele in Cucina”, che nel 2011 si è svolto nella Città del Miele di Châtillon, Valle d’Aosta, presso la sede dell’Istituto Professionale Regionale Alberghiero.
Il concorso, riservato agli Istituti Alberghieri Professionali presenti sui territori, anche limitrofi, delle Città del Miele, è nato con la seguente finalità: “L’elemento fondante che lega i diversi territori delle Città del Miele dai quali traggono origine le tante e diverse identità dei mieli italiani, è l’insieme dei valori storici, culturali e di tradizione che contraddistinguono le cucine italiane regionali, in modo particolare laddove il legame con il mondo del miele è particolarmente significativo.

Anno del Miele di Amaroni i buoni di Calabria scaled
Brochure Amaroni mieli i buoni di Calabria
Libro di ricette Amaroni mieli i buoni di Calabria

Scopo del Concorso Nazionale è di promuovere l’antica tradizione dell’uso del miele in cucina, sollecitando le future generazioni di cuochi a recuperare, per innovare, tale significativo patrimonio di ‘arte culinaria”. La manifestazione, che ha visto quale finalista della sez. sala/bar il Comune di Amaroni e l’Istituto Alberghiero di Soverato, ha ottenuto notevoli apprezzamenti non solo da parte delle amministrazioni e Istituti partecipanti, ma anche da operatori del settore e stampa specializzata.
Nel 2012 la volontà di Amaroni non è stata esclusivamente quella di poter ospitare la seconda edizione del Concorso Nazionale Enogastronomico “il Miele in Cucina” nel periodo ottobre/ novembre del 2012, ma, andando ben oltre, è stata quella di realizzare “L’anno del Miele” caratterizzato da diversi momenti che potessero diffondere sempre più la giusta conoscenza di questo splendido prodotto, introducendolo nell’alimentazione quotidiana non solo per le sue già note qualità, ma quale ingrediente da integrare nella gastronomia più varia.

Il Comune di Amaroni ha intrapreso questa straordinaria avventura dell’Anno del Miele con la straordinaria collaborazione di partners di prestigio che hanno condiviso tutte le manifestazioni di questo dolcissimo anno.

L’Associazione Nazionale Le Città del Miele, nata per sostenere e promuovere il riconoscimento delle tipicità dei mieli italiani, consapevoli che l’Italia è tra le poche nazioni al mondo a vantare una grande tradizione di qualità del miele. Salvaguardare le risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche legate ai territori con vocazione all’apicoltura, è la mission dell’Associazione.

www.cittadelmiele.it

-L’Istituto Alberghiero di Soverato che, grazie alla competenza e professionalità del personale docente e non docente, ha raggiunto la finale della 1^ edizione del concorso svoltosi il 28 e 29 ottobre a Chatillon, classificandosi secondo nella sezione sala/bar.

www.ipssarsoverato.it

-Altrettanto preziosa è per Amaroni la partnership dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, la cui serietà e passione sono fortemente note. Nelle diverse attività e iniziative che costellano L’Anno del Miele, l’Associazione dei Cuochi della Provincia sarà, infatti, spesso protagonista.

www.apc.catanzaro.it

Una ulteriore partnership è stata costituita con il Comitato UNICEF Catanzaro. Amaroni è, infatti, Comune amico dell’UNICEF e in un momento di forte evidenza, un’ulteriore nota positiva avrà una finalità per il sociale. Si attiveranno, in due diversi momenti dell’anno, raccolte di fondi da destinare ai bambini bisognosi.

http://www.unicef.it/italia/regioni/province/home.htm?id_gpl=22&id_sezione=7

Con il patrocinio di