cocktail amaronimieli ricetta

Il concorso “il Miele in Cucina” edizione 2011

Grande soddisfazione per il secondo posto ottenuto dalla Città del Miele di Amaroni e dall’ Istituto Alberghiero di Soverato nella sezione sala/bar della 1^ Edizione del concorso Nazionale Enogastronomico ” Il miele in cucina”, le cui finali si sono svolte il 28 e 29 ottobre a Chatillon (Valle d’ Aosta.)
Lo studente Fabio Sanzo, preparato e accompagnato dal prof. Rocco Mele, ha gareggiato con il cocktail ” Amaroni”, un long drink a base di miele di sulla, spumante metodo classico delle cantine Librandi, Amaro del Capo, succo di arancia e di limone. Un prodotto, dunque, Calabrese al 100%!
L’ allievo dell’ Ipsseoa di Soverato ha svolto un’eccellente prova  di presentazione e di esecuzione, contendendosi sino alla fine la vittoria con l’Istituto Alberghiero ” G. Minuto” di Marina di Massa.Scopo del Concorso Nazionale è quello di promuovere l’antica tradizione dell’uso del miele in cucina, sollecitando le future generazioni di cuochi a recuperare per innovare tale significativo patrimonio di ‘arte culinaria”.  La giuria tecnica   composta , tra l’altro , dal Presidente dell’ Associazione Regionale Cuochi della Valle d’ Aosta e  da Mara Nocilla de ” Il Gambero Rosso”, è stata molto severa nel valutare le ricette spedite da oltre 35 scuole, ammettendo in finale solamente 5 istituti, tra cui l’ Alberghiero di Soverato e la città del miele di Amaroni.  La giuria tecnica   composta , tra l’altro , dal Presidente dell’ Associazione Regionale Cuochi della Valle d’ Aosta e  da Mara Nocilla de ” Il Gambero Rosso”, è stata molto severa nel valutare le ricette spedite da oltre 35 scuole, ammettendo in finale solamente 5 istituti, tra cui l’ Alberghiero di Soverato e la città del miele di Amaroni. Parole di elogio del sindaco Arturo Bova che, unitamente all’assessore Teresa Lagrotteria, è stato presente alle finali proprio per sostenere ed incoraggiare lo studente Calabrese in gara.
” Siamo orgogliosi  del  risultato raggiunto,  che contribuisce ad elevare il nome  di Amaroni su tutto il territorio Nazionale.”