IMG 4407

Vinitaly 2012

Grandi consensi e interesse concreto nei confronti del brand Amaroni Mieli – I Buoni di Calabria, che ha debuttato nella più importante ed elegante vetrina dell’agroalimentare tenutasi in Italia: il Vinitaly, nel padiglione di Agrifood Club.
Amaroni, Città del Miele della Calabria, in collaborazione l’Istituto Alberghiero di Soverato e l’Associazione Provinciale Cuochi di Catanzaro, ha proposto la degustazione dei suoi eccellenti mieli dalle 12:30 del giorno di inaugurazione, domenica 25 marzo.

Amaroni al Vinitaly

L’Agorà di Agrifood Club che ha ospitato l’evento è divenuta luogo di grande interesse per un pubblico numerosissimo che ha apprezzato tutti i piatti compresi nello speciale menù ed applaudito lungamente gli chef Filippo Galati, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro, docente presso l’Istituto Alberghiero di Soverato e Felice Vono, Presidente onorario dell’Associazione. Al loro seguito le studentesse dell’IPSEOA Alda Stefanelli e Roberta Staglianò della classe VB, hanno contribuito alla preparazione di tutte le portata della degustazione dimostrandosi all’altezza della fama dell’istituto.

Scelte audaci  nella ricerca di nuovi accostamenti sono state apprezzate dai commensali, stupiti dell’interessante ed accattivante risultato gastronomico. Il menù ha previsto la realizzazione di piatti a base di miele abbinato esclusivamente a prodotti della regione Calabria, proponendo gusti e colori tipici di una terra ricca di grandi valori e tradizioni: dai legumi allo stocco, dai salumi ai formaggi, dai prodotti dell’orto ai dolci della tipicità.
Un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento che si è prolungato di oltre un’ora proprio per il successo riscontrato tra i commensali che hanno desiderato approfondire su tutti i gusti assaporati e su questo nuovo intendere il consumo del miele.
Si ringraziano quindi il GAL Serre Calabresi e Bova, azienda agricola; Dedoni, azienda di produzione di formaggi e Iozzo, produttrice di salumi, oltre che le Cantine Statti per il loro magnifico vino che ha accompagnato l’intera degustazione.

Il menù della degustazione del 25 marzo 2012

“I mieli nell’orto”

IMG 4212

Ai mieli di Sulla e Castagno il compito di aprire la degustazione, accompagnando La Zuppa di Amaroni. La pasta fileija (maccheroni al ferretto) con stocco e ortaggi. Due proposte che idealmente introducono alla naturale tipicità dell’orto tradizionale. 

Successivamente i mieli di Arancio, di Eucalipto, di Sulla e di Agrumi introducono tutti i sapori di una carrellata di ortaggi mediterrane classicità delle verdure mediterranee: Zucchine e melanzane ripiene al tonno. Insalate di verdure e agrumi. Peperoni, zucchine e melanzane saltati in padella. Melanzane e zucchine arrostite. Frittelle di verdure. Broccoli di rape e fagioli. 

In dolce chiusura Mustaccioli e Pitta ‘Nchiusa 

Vini delle Cantine Calabresi 

Tantissimi i contatti di natura commerciale intercettati presso lo stand nel quale si è continuato a proporre l’assaggio dei cinque mieli di Amaroni, descrivendone la cura della produzione.
Un pubblico attento e desideroso di acquistare anche dall’estero ha gratificato tutti gli sforzi profusi dal Comune per promuovere il territorio e la sua tradizione.

La degustazione “I mieli nell’orto’ è creata con la partnership dell’Istituto Alberghiero Professionale di Soverato, che ospiterà l’edizione 2012 del Concorso Gastronomico Nazionale “Il miele in cucina” chiamato a sviluppare il tema “Il miele e gli ortaggi”.

IMG 4411 1

Si ringraziano gli sponsor tecnici

bova
dedoni
iozzo
serre